ASSEMBLEA GENERALE DEI SINDACI
L'Assemblea
Art. 10 – L’Assemblea
- L’Assemblea è l’organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo dell’Unione, rappresentativo degli Enti associati.
- L’Assemblea determina gli indirizzi generali dell’attività dell’Unione ed esercita il controllo sull’amministrazione e la gestione della stessa.
- L’Assemblea è formata da un rappresentante per ogni Comune associato, designato fra i Sindaci o da un loro delegato scelto tra i Consiglieri Comunali.
- Al suo interno l’Assemblea elegge il Presidente dell’Unione tra i Sindaci che ne fanno parte e la Giunta dell’Unione, con le modalità di cui al successivo articolo 15.
- Nella prima seduta, convocata e presieduta dal componente più anziano d’età, l’Assemblea procede, quale primo atto, al suo formale insediamento, quindi alla elezione del Presidente e della Giunta dell’Unione.
- L’espressione di voto in Assemblea è paritaria; il numero legale per poter validamente deliberare è costituito dalla maggioranza dei componenti assegnati. - 8 –
- Le cause di incompatibilità e di decadenza dei componenti dell’Assemblea sono regolate dalla legge; in ogni caso i componenti l’Assemblea decadono nel momento in cui perdono lo status di Sindaco o Assessore comunale o Consigliere comunale.
- Nel caso in cui uno o più Comuni si trovino in una delle ipotesi di gestione commissariale, il Commissario è componente di diritto dell’Assemblea ma non potrà ricoprire la carica di Presidente della Giunta dell’Unione e dell’Assemblea dell’Unione.
- L’ Assemblea può dotarsi di apposito Regolamento per la disciplina del proprio funzionamento per quanto non disciplinato dal presente Statuto.
-
L’Assemblea determina gli indirizzi generali dell’Unione ispirandosi alle necessità ed agli interessi dei Comuni aderenti ed ai fini statutari. In particolare compete all’assemblea:
- La elezione del Presidente;
- La elezione e la revoca della Giunta dell’Unione e dei suoi componenti;
- La nomina del Revisore dei conti;
- L’approvazione degli indirizzi, dei programmi e dei criteri per la loro attuazione, nonché gli atti che comportano impegni di spesa pluriennali, la contrazione di mutui e l’emissione dei prestiti obbligazionari e le disposizioni relative al patrimonio comune; l’approvazione del Bilancio annuale e pluriennale, le relative variazioni ed il rendiconto della gestione;
- L’approvazione degli atti a contenuto normativo destinati ad operare anche nell’ordinamento generale;
- L’approvazione degli accordi con altri Enti Locali e soggetti diversi per l’estensione dei servizi;
- La verifica delle istanze di adesione di nuovi Enti e la proposta agli EE.LL. costituenti l’Unione di deliberare l’ammissione;
- La determinazione delle modalità di copertura di eventuali disavanzi di amministrazione;
- L’esercizio, nei confronti degli altri organi dell’Unione di tutte le attribuzioni che la legge assegna al Consiglio Comunale nei confronti degli Enti ausiliari.
- Le deliberazioni indicate nel presente articolo vengono considerate atti fondamentali ai sensi e per gli effetti del combinato disposto dell’art. 42 del D.Lgs. n. 267/2000 e L.R. n. 2/2016.
ASSEMBLEA DEI SINDACI DELL’UNIONE DEL LOGUDORO