UFFICIO PARERI PAESAGGISTICI

Vedi le news dell'ufficio pareri paesaggistici

Esercizio in forma associata delle funzioni paesaggistiche

Con Deliberazione della Giunta Regionale n. 37/11 del 30/07/2009, in attuazione dei principi stabiliti dal Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio, D. Lgs. 22 gennaio 2004 n. 42 e s.m.i, in particolare dagli articoli 159 comma 1 e 146 comma 6, si sono stabiliti i criteri per la verifica della sussistenza dei requisiti di organizzazione e di competenza tecnico-scientifica nei soggetti delegati all’esercizio della funzione autorizzatoria in materia di paesaggio, ai sensi della L.R. 12 agosto 1998 n. 28. Con la citata deliberazione, è stato inoltre disposto che gli enti locali titolari delle funzioni paesaggistiche ai sensi della L.R. 12 agosto 1998 n. 28 , anche attraverso le forme associative di cui alla L.R. 2 agosto 2005 n. 12, siano esse unioni di comuni o comunità montane, possono esercitare le funzioni finalizzate al rilascio dell’autorizzazione paesaggistica, qualora si dotino di una struttura in cui sia prevista, almeno, la presenza di un soggetto esperto in materia di paesaggio, secondo i criteri stabiliti nell’allegato “A” alla citata deliberazione della G.R..
Pertanto l’Unione di Comuni del Logudoro, ritenendo che la gestione in forma associata delle suddette funzioni risponda ai criteri di economicità e convenienza, nell’ambito delle finalità e obiettivi tesi a migliorare la qualità dei servizi erogati dai comuni che la compongono anche attraverso la forma unificata in modo da ottimizzare le risorse economico – finanziarie, umane e strumentali, a vantaggio della collettività, assicurandone comunque l’efficienza, con Deliberazione dell’assemblea dei Sindaci n.. 69 del 12.11.2009 ha approvato la scelta di esercitare le funzioni finalizzate al rilascio delle autorizzazioni paesaggistiche, ai sensi della Legge Regionale 12 agosto 1998 n. 28, in forma associata istituendo a tal fine in capo all’Unione del Logudoro, una struttura delegata all’esercizio della suddetta funzione autorizzatoria in materia di paesaggio, ai sensi dell’art. 46 comma 6 del D. Lgs. 22 gennaio 2004 n. 42 e s.m.i..
Preso atto delle deliberazioni adottate dai Consigli Comunali relative al trasferimento delle competenze paesaggistiche, e durante gli incontri che si sono tenuti con i tecnici comunali è stato predisposto lo schema di convenzione e la modulistica necessaria per il rilascio delle autorizzazioni paesaggistiche richieste. Attualmente l’Ufficio Pareri Paesaggistici, opera in azione congiunta con i tecnici comunali, al fine di adempiere alle funzioni proprie, esprimendo quindi i pareri di competenza e partecipando alle Conferenze di Servizi.
  • VISUALIZZAZIONE


Galleria fotografica



Manuale d'uso