Con deliberazione dell’Assemblea Generale dei Sindaci n. 25 del 30.04.09, l’Unione dei Comuni ha stabilito di attivare e coordinare le attività dirette alla gestione congiunta del servizio di raccolta, trasporto, conferimento e avvio allo smaltimento dei rifiuti solidi urbani adottando le modalità e le forme di gestione previste per i servizi pubblici locali dal Titolo V, articoli 112 e seguenti del D. Lgs 18 agosto 2000 n. 267.
Con successiva deliberazione dell’Assemblea Generale dei Sindaci, la n. 29 del 22/05/2009, è stato approvato il progetto definitivo del Servizio di raccolta Integrata dei Rifiuti Solidi Urbani da svolgersi mediante Società in House Providing;
Con la deliberazione n. 30 del 03/06/2009 l’Assemblea Generale dei Sindaci ha stabilito di procedere alla costituzione di una Società Unipersonale a Responsabilità Limitata e ha approvato i relativi schemi di atto costitutivo e statuto.
Successivamente tutti i comuni aderenti all’Unione, attraverso le deliberazioni dei rispettivi consigli comunali, hanno determinato il trasferimento all’Unione del Logudoro delle competenze in materia di rifiuti solidi urbani, come formalmente recepito dall’Assemblea Generale dei Sindaci nella seduta del 26.8.09 con deliberazione n.37.
La gestione del servizio da parte della Logudoro Ambiente s.r.l. è stata avviata per gradi suddividendo i comuni su quattro diversi circuiti di raccolta:
1)Ozieri – Nughedu di San Nicolò;
2)Ardara – Ittireddu – Mores;
3)Pattada;
4)Tula.
Nel primo circuito di raccolta la gestione è stata avviata il 01.03.2010 mentre, a partire dal 01/04/2010, si è gradatamente attivata la gestione negli altri tre circuiti.
La costituzione - L’Assemblea Generale dei Sindaci nella seduta del 16/09/2009, verbale n. 49, in relazione alla definizione degli elementi per la costituzione della Società Unipersonale a Responsabilità Limitata a cui affidare la gestione associata del servizio di raccolta integrata dei rifiuti solidi urbani. Con la citata deliberazione, l’Unione dei Comuni ha autorizzato il Presidente Gavino Mariano Appeddu ad intervenire, in rappresentanza dell’Ente, alla stipula dell’atto per la costituzione della società.
L’atto costitutivo ha definito i seguenti elementi identificativi :
Denominazione: LOGUDORO AMBIENTE S.r.L.;
Sede: Ozieri in Via De Gasperi n. 98;
Durata: anni 30, fino al 28/02/2010;
Capitale sociale: Euro 10.0000/00;
Amministratore Unico: Dott. Marco Sanna.
Con atto Rep. N. 14904 del 12/10/2009 a rogito del Notaio Andrea Pinna Vistoso di Alghero, la società è stata formalmente costituita ed iscritta al Registro delle Imprese della Camera Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Sassari.
In data 26.02.2010 tra l’Unione dei Comuni del Logudoro e la Società Logudoro Ambiente S.r.L. è stato stipulato il Contratto Generale di Servizio per la gestione delle attività di gestione del servizio associato di raccolta dei rifiuti solidi urbani. La durata dell’affidamento è stata fissata, per un periodo di quattro anni, fino al 28/02/2014.
Oggetto Sociale - Come recita l’articolo 5 dello statuto, la Società ha per oggetto la gestione del servizio di igiene ambientale di titolarità dell’Unione del Logudoro e afferenti le collettività riconducibili ai Comuni aderenti all’Unione del Logudoro:
La Società potrà inoltre compiere tutte le operazioni imprenditoriali e commerciali, ritenute necessarie ed utili al raggiungimento dello scopo sociale, compresa l’assunzione di partecipazioni in altre società aventi oggetto analogo, affine o connesso al proprio, l’assunzione di finanziamenti sotto qualsiasi forma stipulati ivi inclusi il leasing e il project financing con banche ed altri soggetti finanziatori ed il rilascio di garanzie reali e non comprese, comprese fidejussioni, lettere di manleva e garanzia, avalli; con la precisazione che tali ulteriori attività non possono essere considerate come attività proprie, bensì come attività connesse e strumentali a migliore svolgimento dell’ordinaria attività sociale per una più proficua realizzazione economica della stessa.
L’assunzione di partecipazioni in altre società potrà avvenire solo compatibilmente con le norme di affidamento “In House” dei servizi alla società.
La Società non potrà svolgere l’oggetto sociale a favore di soggetti diversi dall’Unione del Logudoro e con riferimento a collettività e ambiti territoriali diversi da quelli afferenti i Comuni aderenti all’Unione medesima.
Struttura Direzionale - La società vede al vertice direzionale il Dr Marco Sanna, nella sua qualità di Amministratore Unico.
Al Dr Marco Sanna, Dottore Commercialista esperto in amministrazione di società partecipate e gestione di servizi pubblici locali, è affidata l’amministrazione ordinaria è straordinaria della società attuata coerentemente agli indirizzi impartiti dall’Unione dei Comuni, coerentemente con le esigenze dettate dal concetto di “controllo analogo” proprio delle gestioni “In House” delle società partecipate.
Mettendo a disposizione l’esperienza maturata nel settore raccolta, trasporto e avvio a smaltimento dei Rifiuti Solidi Urbani presso i comuni di Ozieri e di Nughedu di San Nicolò, nel ruolo di Amministratore Unico della Prometeo srl del comune di Ozieri, il Dr Marco Sanna ha assunto anche il ruolo di Responsabile Tecnico della società abilitando la stessa alla gestione di tutte le fasi di raccolta e trasporto dei rifiuti e consentendo l’iscrizione all’Albo Regionale dei Gestori Ambientali.
L’organizzazione e la gestione del servizio è attuata seguendo le linee progettuali elaborate dall’ing. Gianfranco Mulas che ha curato l’elaborazione del progetto di gestione associata di raccolta dei rifiuti solidi urbani. Fin dall’avvio della gestione, l’ing. Gianfranco Mulas supporta l’Unione dei Comuni e la Logudoro Ambiente con la consulenza continua finalizzata ad adattare la gestione alle reali esigenze di ottimizzazione del servizio.
Personale - La società impiega nella gestione del servizio circa 30 addetti.
L’ufficio amministrativo dispone di un’impiegata con compiti di supporto nell’espletamento delle pratiche burocratiche connesse alla gestione del servizio, ai rapporti coi fornitori e alla gestione del personale.
Gli altri addetti, autisti e operatori ecologici, sono suddivisi fra i quattro circuiti di raccolta e adibiti alle diverse mansioni col supporto di un coordinatore.
Dotazione strumentale - La società non dispone fin’ora di mezzi di proprietà ma gestisce il servizio utilizzando strutture e mezzi messi a disposizione dall’Unione dei Comuni a cui sono pervenuti in comodato gratuito dai comuni appartenenti all’Unione.
Gli eco centri attualmente gestiti comprendono quello di “Donnighedda” ad Ozieri e di “Medados” a Pattada mentre si è avviata la procedura finalizzata alla gestione di un eco centro a Mores.
Mentre negli eco centri di Pattada e Mores si attua il solo stoccaggio temporaneo dei rifiuti, nella piattaforma di Ozieri si attua, oltre allo stoccaggio temporaneo, la preselezione e la pressatura di carta, cartone e plastica.
Il parco automezzi comprende, prevalentemente, cespiti provenienti dal comune di Ozieri mentre gli altri appartengono agli altri comuni.
Di recente è stata avviata un’attività di potenziamento del parco automezzi per far fronte alle esigenze del servizio e al programmato ampliamento delle attività e dei servizi da erogare.
OBIETTIVO DEL PROGETTO : LA RACCOLTA DIFFERENZIATA AL 60%
L’obiettivo prefissato è quello di determinare una percentuale di raccolta differenziata pari al 60% dei rifiuti prodotti nei 7 comuni appartenenti all’Unione dei Comuni, in linea con le prescrizioni di legge in materia.
Il raggiungimento dell’obiettivo permetterà di ridurre in misura notevole la quantità di rifiuti da avviare in discarica, con notevoli vantaggi in termini ambientali.
E’ chiaro che oltre al vantaggio ambientale, l’incremento di raccolta differenziata è volta anche ad evitare l’incremento di costo del servizio di raccolta a carico della collettività. Alla riduzione dei rifiuti da avviare in discarica e dei conseguenti costi derivanti dai compensi da corrispondere al gestore degli impianti si associa, aumentando la raccolta differenziata, il ricavo conseguente alla vendita delle frazioni di rifiuto.
Carta, cartone, plastica, alluminio, vetro, materiali ferrosi raccolti separatamente vengono venduti ai consorzi e aziende che, occupandosi di recupero e riciclo, acquistano le frazioni per renderle poi disponibili nel mercato delle materie seconde, prodotte dai rifiuti.
Ovviamente il perseguimento dell’obiettivo programmato non può prescindere dall’impegno della popolazione al rispetto dei conferimenti come previsto dai calendari di raccolta relativi a ciascun comune.
INFORMAZIONI E COOMUNICAZIONI A LOGUDORO AMBIENTE SRL PRESSO UNIONE DEL LOGUDORO- VIA DE GASPERI 98 – 07014 OZIERI TEL. 079786603 INTERNO 7