EVENTI E NEWS

26 Giugno 2014

L'Unione dei Comuni avvia i cantieri relativi al completamento degli interventi del PIA Turismo zone interne. Opere per 700 mila euro a Ittireddu, Ardara e Nughedu S.N.

Al via i lavori dell’atto aggiuntivo al Pia Monte Acuto – Turismo zone interne. Nell’ultima seduta l’assemblea dei sindaci dell’Unione dei Comuni ha approvato gli atti definitivi che consentono di aprire i cantieri per una spesa di circa 700 mila euro. L’atto aggiuntivo al Pia Monte Acuto aveva previsto un finanziamento complessivo di 1 milione e cento mila euro complessivi. Tre progetti che erano stati già avviati dalla vecchia comunità Montana Monte Acuto e che attendevano da tempo il via libera della Regione per il finanziamento della seconda parte. E’ stato necessario un programma di rimodulazione generale che consentisse di procedere all’appalto del completamento della opere. Il lavoro svolto ha consentito la definizione delle procedure e degli importi e quindi l’atto di delega all’Unione dei Comuni del Logudoro da parte della Regione per l’avvio della fase di ultimazione. “Si è trattato di una procedura complessa che oggi possiamo dire definitivamente risolta e che ci consente di avviare i lavori -  spiega il presidente dell’Unione dei Comuni e sindaco di Pattada Mario Deiosso – dopo la rimodulazione del Pia abbiamo dovuto attendere il nulla osta della Regione, ma credo fosse importante stringere i tempi per l’apertura dei cantieri e l’avvio dei lavori di completamento delle opere”. L’atto aggiuntivo del PIA Monte Acuto zone interne aveva previsto al realizzazione di tre progetti nei comuni di Ardara, Ittireddu e Tula. Le opere sono state già appaltate dall’Unione dei Comuni e ora l’Assemblea dei sindaci ha deciso di metteer a disposizione la propria quota di 165 mila euro per poter procedere speditamente alla firma dei contratti con le imprese e alla consegna dei lavori. Ad Ardara sarà realizzato un progetto di 188 mila euro per il completamento degli spazi culturali. Ittireddu potrà finalmente vedere ultimati i lavori di completamento del
Museo Etnografico ed Archeologico con un investimento di 214 mila euro. Infine a Tula saranno utilizzati fondi per 284 mila euro, necessari al completamento del Museo dell’ambiente. Gran parte del finanziamento resta comunque carico dell’Assessorato Regionale Beni Culturali, che ha inserito gli interventi nell’ambito della programmazione dei fondi europei relativa ai Programmi Integrati d’Area, sull’asse destinato alla promozione delle azioni mirate a favorire il turismo nelle zone interne.



Nella Foto Il Museo di Ittireddu.

 

 
 


7680images.jpg
  • VISUALIZZAZIONE


Galleria fotografica



Manuale d'uso